Clemente Puccini è nato nel 1919 a San Godenzo (FI), ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1943 e l’abilitazione professionale di medico chirurgo nel 1944.
Nel 1951 esegui la perizia autoptica su Severino Bonini ucciso da Pietro Pacciani.
Maestro insigne di medicina legale è giunto a Bologna nel 1968 con l’incarico ministeriale della direzione dell’Istituto di Medicina legale e delle Assicurazioni, incarico ricoperto fino al 1983.
Ha diretto la Scuola di specializzazione di medicina legale e delle assicurazioni. Tra i fondatori della Società Emiliano-Romagnola di medicina legale, ha diretto il suo organo ufficiale Quaderni di Medicina legale.
Autore di numerose pubblicazioni innovative, è stato insignito di numerosi premi tra i quali il Premio Guido Banti, il Premio Francesco Leoncini, ed il premio Buccheri La Ferla.
Tra i suoi meriti gli va riconosciuta la rifondazione dell’Istituto di Medicina legale e delle Assicurazioni di Macerata agli inizi degli anni sessanta e la direzione dell’Istituto di Medicina legale e delle Assicurazioni di Ferrara dal 1966.
E’ stato il primo direttore della Biblioteca Biomedica Centrale dell’Università di Bologna e tra i fondatori della Società Emiliano-Romagnola di medicina legale
Deceduto giovedì 14 aprile 2011.