Nata nel 1935 a Domusnovas provincia di Cagliari.
Conobbe Salvatore Vinci a Villacidro nel 1955 al compleanno della sorella in quanto suonava la fisarmonica alla festa, ma lo frequentò e sposò solo dopo essersi rincontrati a Firenze. La Rosina Massa e Salvatore Vinci si sono sposati il 23 aprile 1962 e separati il 7 luglio 1980. I due durante il matrimonio abitarono prima a Calenzano, poi nel 1963 si trasferirono a La Briglia una frazione del comune di Vaiano, provincia di Prato, in via 25 aprile n° 77, dove poi si aggrega alla famiglia il figlio della prima moglie Barbarina, Antonio Vinci. Ebbero tre figli: Marco, Giancarlo e Roberto.
Il Matrimonio è sempre stato burrascoso a causa del carattere violento del Vinci e per le sue perversioni e richieste sessuali, tanto che Rosina si allontanò di casa nel 1974 tornando dai parenti in Sardegna e portando via i figli ma poi rientrò a casa.
Il 7 luglio 1980 abbandonò definitivamente Salvatore Vinci, la donna fuggì con un altro uomo di nome Sergio tornando di casa a Trieste. Rosina portò con se due dei tre figli, Marco e Giancarlo, mentre Roberto rimase a vivere con il padre. Il Vinci la denunciò per abbandono del tetto coniugale da cui poi fu assolta il 2 marzo 1981 con formula piena.
In pratica Rosina Massa e Salvatore Vinci si sposarono lo stesso giorno della nascita della promessa sposa.
Grazie della segnalazione, molto gentile, abbiamo corretto.
La Redazione