I MEDIA rispetto al 3° omicidio di Zodiac del 27 settembre 1969
Il “The Napa Register” del 29 settembre 1969 scrive in prima pagina: “Coppia aggredita da uomo incappucciato a Lake Berryessa”.
La polizia ha trattenuto un dettaglio concernente il crimine per cercare di ottenere ulteriori comunicazioni dall’assassino: in un primo momento la scritta “By Knife” sulla portiera dell’automobile di Bryan Hartnell è informazione che non viene divulgata.
Perchè? Probabilmente perchè la polizia non è convinta che il crimine sia da attribuire con certezza al folle ed enigmatico assassino Zodiac, che sta terrorizzando la California del Nord da quasi un anno.
Ad essere stata aggredita è una coppia di giovani ragazzi, vero, ma questa volta il crimine ha delle peculiarità: in primis, avviene in pieno giorno; Cecelia e Bryan non si trovano in una macchina parcheggiata in una lover’s lane (terreno di caccia ideale di Zodiac fino a quel momento), bensì sulle rive di un lago (solitamente frequentato da famiglie) intenti in un picnic; i due ragazzi hanno interagito con il loro aggressore che, in un delirante costume da boia, ha simulato l’intento di una rapina sotto minaccia di una pistola e poi ha virato verso una sorta di macabro rituale, legando i ragazzi e pugnalandoli con violenza ed estrema freddezza.
E’ un emulatore che ha letto sui giornali californiani dei crimini di Zodiac? E’ Zodiac stesso? In tal caso, cosa ci fa a Napa (73 chilometri a nord di Vallejo) e, soprattutto, perchè il suo modus operandi è virato verso tale escalation di follia?
Come accaduto nel precedente 5 luglio, anche qui qualcuno ha rivendicato immediatamente il delitto, con una telefonata. La voce sembra la stessa, ed anche l’esito dell’aggressione: Cecelia Shepard viene uccisa, come Darlene Ferrin, Betty Lou Jensen e David Faraday, mentre Bryan Hartnell, pur miracolosamente, sopravvive come Michael Mageau.
Successivamente all’aggressione di Cecelia Shepard e Bryan Hartnell, avvenuta a Lake Berryessa, non arriveranno lettere di Zodiac, nè ulteriori comunicazioni.
E’ passato quasi un anno dal 20 dicembre 1968, l’esordio criminale di Zodiac, e la polizia ha soltanto una descrizione fisica ed un’impronta di una calzatura militare (Wing Walker) numero 44.
E’ la terza coppia immotivatamente aggredita in meno di 10 mesi, e le domande superano di gran lunga le risposte.
Articolo a cura di Daniele Trinchieri