27 Febbraio 1975 il Giudice Istruttore Renato Santilli invia una richiesta d’indagini su Giuseppe Francini al Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Firenze.

Questa la richiesta:

La trascrizione:

B2/75 A             27/02/75

 omicidio di Gentilcore Pasquale e Pettini Stefania

AL NUCLEO INV. CC

FIRENZE

  In relazione anche al colloquio avuto con il maresciallo Trigliozzi che si occupò delle indagini relative al fatto delittuoso di cui all’oggetto, prego che siano svolte le seguenti indagini:

  1.  siano accertate le generalità e l’attuale residenza del fratello di Francini Giuseppe per acclarare se il medesimo possegga o abbia posseduto una pistola Beretta mod. 70,73 o 76, calibro 22, se l’abbia smarrita o se ne abbia denunciato lo smarrimento, in tal caso accettando l’epoca; se il predetto risiede, come pare, a Basilea, si interpreterà l’interpol per avere le notizie desiderate. Nell’eventualità che la pistola in questione fosse stata denunciata come smarrita si accerti anche se Francini Giuseppe si trovasse con il fratello all’epoca dello smarrimento.
  2.  Siano accertati presso le stazioni dei CC del Mugello le generalità dei possessori di armi di quel tipo che le abbiano regolarmente denunciate, estendendo anche i controlli presso gli armaioli. Tenendo presente che i tre tipi di pistola Beretta sopra indicati sono stati commercializzati dopo il 1970.
  3.  Siano possibilmente identificati i “guardoni” indicati o descritti nell’anonimo inviato alla famiglia Gentilcore (indicata nell’indirizzo come Bonalcore ).

Codesto comando deve possedere una copia fotostatica della missiva, che, altrimenti, potrà essere richiesta Lo scrivente G.I.

 

Ringrazio.

IL GIUDICE ISTRUTTORE

R. Santilli 

 

27 Febbraio 1975 Richiesta di indagini su Giuseppe Francini

2 pensieri su “27 Febbraio 1975 Richiesta di indagini su Giuseppe Francini

  • 4 Gennaio 2024 alle 18:33
    Permalink

    Quindi esiste una lettera anonima spedita ai Gentilcore?

    Rispondi
    • 4 Gennaio 2024 alle 21:52
      Permalink

      Evidentemente si.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *