Il 21 Giugno 1982 rilascia testimonianza Graziano Marini.
Questo parte del verbale incompleto e poco leggibile:
Trascrizione a cura di Luca Olla:
La sera del 19 corrente andai a cena a casa della mia fidanzata Concetta Bartalesi a Montespertoli, frazione di Poppiano. Verso le ore 22:30 uscì con la mia auto Opel celeste metallizzata, in compagnia della stessa mia fidanzata per andare a prendere un gelato, ed andammo ad Empoli. Rientrando facemmo la superstrada uscendo alla Ginestra e quindi abbiamo proseguito per Baccaiano, lungo la vecchia Volterrana.
Oltrepassato Baccaiano ed imboccata la strada provinciale per Certaldo ci fermammo, accostandoci sulla destra, più o meno all’altezza di quella stradina sterrata che porta al greto del fiume Virginio. lo non spensi il motore e mantenni accese le luci di posizione e quelle anabbaglianti. Credo che fossero all’incirca le 23:45.
Mentre ci trovavamo fermi in quel punto transitarono nella stessa nostra direzione di marcia due o tre autovetture, di cui non so precisare il tipo. Prima di transitare dette autovetture, io percepì due tre rumori, di cui non riuscì a capire l’origine.
Escludo che durante il tempo in cui rimanemmo fermi siano passate vetture da direzione contraria salvo una, dopo che io avevo percepito quei rumori di cui ho detto.
Ripartiti verso le 23:50 procedendo ad andatura limitata io notai sulla nostra sinistra una FIAT 127 di colore celeste, in posizione obliqua rispetto all’asse della strada, con le luci completamente spente.
Sul momento pensai ad una macchina un po’ arretrata in qualche stradina e proseguì verso Poppiano, senza incrociare autovetture provenienti da direzione opposta e incontrare macchine lungo il tragitto.
Ragionando un po’ con la mia fidanzata mi venne il dubbio che la vettura FIAT 127 potesse avere avuto un incidente o comunque per curiosità, per vedere cosa fosse successo, all’altezza del bivio di Poppiano feci inversione di marcia per tornare verso Baccaiano. …. (NdR: Incompleto)
Pingback:Mostro di Firenze – Monster of Florence - 16 Novembre 2020 Ricostruzione del delitto di Baccaiano