Il 20 Dicembre 1982 rilascia testimonianza Luigi Nesi.
Questa la testimonianza (NdR: Grazie a Marco Aufiero per il documento fornito): 20 dicembre 1982 Testimonianza di Luigi Nesi
Questa la trascrizione(NdR: Si fa notare che si tratta di una testimonianza non sotto giuramento):
ESAME TESTIMONIO SENZA GIURAMENTO
Art. 357 Cod. proc. pen.
Affogliaz N. 85
L’anno millenovecento 82 il giorno 20 del mese di dicembre alle ore 11,25 in Firenze-Ufficio Istruzione Avanti di Noi Dr. Vincenzo Tricomi G.I. assistiti dal sottoscritto Segretaria Sandra Gori
È comparso il testimonio seguente cui rammentiamo anzitutto a mente dell’articolo 357 del Codice di procedura penale, l’obbligo di dire tutta la verità null’altro che la verità, e le pene stabilite contro i colpevoli di falsa testimonianza.
Interrogato quindi sulle sue generalità, esso risponde: sono e mi chiamo: NESI LUIGI già qualificato in atti.
Confermo quanto ho dichiarato.
D.R.: eravamo distanti circa 150 metri in linea d’aria dal luogo dell’omicidio. Io personalmente ho percepito due serie di colpi, una prima di 3-4 colpi e poi a di- stanza di un minuto circa, altri 2 colpi. Si trattava di colpi secchi che non saprei descrivere, però erano simili al rumore che fa un oggetto buttato sulla carrozzeria dell’auto. Dico ciò perché la mia sensazione che fu che buttassero qualcosa come sassolini sul tetto dell’autovettura.
D.R.: io mi ricordo di aver visto la Renault bianca caratterizzata dagli sportelli grigi. L’ho presente nella memoria ma non so collocarla nel tempo, e cioè se prima o dopo l’omicidio. Comunque se l’ho vista l’ho vista nella zona. Escludo però di averla vista la sera dell’omicidio. Ora questa macchina mi pare di averla rivista anche abbastanza di recente. Comunque ho nella memoria una macchina con la caratteristica degli sportelli grigi e diversi quindi dal resto della carrozzeria bianca.
L.C.S.
NdR: La posizione di Luigi Nesi è molto discussa. C’è chi sostiene che fosse nella stradina sterrata di fianco al Virginio, personalmente ritengo fosse in altra posizione. Tre elementi mi fanno pensare che si trovasse in uno slargo in prossimità dell’incrocio tra la Strada Statale 4 Volterrana e via di Poppiano. Il primo elemento è che Nesi indica una distanza di 150 metri, che è circa la distanza in linea d’area di questo slargo alla piazzola (200 metri per la precisione). Se fosse stato nella stradina sterrata di fianco al Virginio sarebbero stati solo 40 metri. Il secondo elemento è che il Nesi nell’intervista fatta da Marco Aufiero parla di altre automobili presenti. Nello slargo ci potevano stare più automobili mentre nella stradina sterrata la presenza di altre automobili avrebbe impedito la fuoriuscita dalla stessa. Terzo elemento il fatto che Nesi, sempre nell’intervista di Aufiero, dice che quando si muovono per andarsene notano sulla strada del Virginio la confusione di varie auto che si fermavano in prossimità della piazzola. Dalla stradina sterrata sarebbe difficile notare questo per il semplice fatto che si trova più bassa della strada del Virginio e ci sono svariati alberi, sia in prossimità del torrente sia in prossimità della strada, ad impedire la visuale. Dallo slargo da me indicato invece si ha una visione della strada del Virginio dall’alto e più panoramica.
Qui sotto la posizione dello slargo da me ritenuto il luogo dove era fermo Luigi Nesi.