Il 17 febbraio 1983 rilascia testimonianza Roberto Varletti nato a Livorno il 2.2.1846, detenuto assieme a Francesco Vinci nella Casa Circondariale di Firenze, rilascia testimonianza al maresciallo capo Iannaccone Mario, maresciallo ordinario Meloni Peppino e del brigadiere Guariglio Giuseppe su nota d’ordine di Vincenzo Tricomi.
Questo il verbale: Roberto Varletti 17 febbraio 1983
Questa la trascrizione:
Oggetto verbale di sommarie informazioni rese dal detenuto Varletti Roberto nato a Livorno il 2.2.1946 giusto ordine del signor Giudice Istruttore Dr. V. Tricomi con nota N°357/81 A del 16.2.1983.
L’anno millenovecentottantre addi 17 del mese di febbraio alle ore 10.30 nell’ufficio del maresciallo comandante di questa casa circondariale, innanzi a noi ufficiali di P.G. maresciallo capo Iannaccone Mario, maresciallo ordinario Meloni Peppino e del brigadiere Guariglio Giuseppe è comparso il detenuto Varletti Roberto nato a Livorno il 2.2.1946 attualmente detenuto presso questa casa circondariale. Sentito in merito alla cassetta che ha consegnato al Giudice Istruttore Dr. Tricomi il giorno 15.2.1983.
A.D.R. La cassetta da me consegnata al giudice Istruttore DR. Tricomi il giorno 15.2.1983 ero convinto che conteneva una registrazione fatta dal detenuto De Biasi Claudio e quindi se ciò non è risultato vero, penso che lo stesso detenuto Di Biasi approfittando della mia assenza per colloquio abbia inciso della musica sulla cassetta per cancellare quanto da egli giorni prima detto. Preciso che tutto ciò è accaduto nella casa di reclusione di Porto Azzurro. Preciso inoltre che la cassetta che ho consegnato al magistrato il giorno 15 u.s. era depositata al casellario di questa casa circondariale, unitamente ad altre due cassette che questa mattina mi sono state sequestrate alla mia presenza tanto che le ho firmate sulla striscia bianca con il solo cognome e all’altra parte sono state vistate dal maresciallo di questo istituto.
A.D.R. Rimango nella convinzione che la cassetta che poteva interessare alla A.G. è quella che ho consegnato in data 15.2.1983. Pur tuttavia accetto il sequestro delle due cassette che mi sono state ritirate questa mattina e rimango a disposizione dell’A.G. per qualsiasi ulteriori chiarimenti.
D.R. Non ho altro d’aggiungere.
L C S