Il 8 (NdR: giorno incerto) Agosto 1984 Rilascia testimonianza Romano Malagigi.
NdR: Disponiamo solo della trascrizione dell’intero verbale, non potendo confrontare la trascrizione con il verbale potrebbe contenere errori:
Svolgo l’attività di operaio edile e nel tempo libero sono cicloamatore. Giovedì 26 luglio 1984 vero le ore 18.30 mentre facevo un giro a bordo della mia bicicletta recandomi da Dicomano a Borgo San Lorenzo giunto all’altezza della strada che porta a Riconi dalla strada statale 551 ho incrociato un’autovettura ferma Renault 18 di colore rosso bordeaux con un individuo a bordo. L’autovettura era posteggiata all’inizio della strada che porta a Riconi e che trovasi di rimpetto in linea d’aria ai fatti che sono successi recentemente relativi al duplice omicidio con distanza in linea d’aria di circa trecento metri. Come dicevo giunto all’altezza dell’autovettura ho notato un viso d’uomo particolare che mi ha colpito profondamente stante lo sguardo truce con cui lo stesso mi ha guardato. La cosa mi ha alquanto impressionato al momento tanto che ho preso immediatamente i numeri di targa dell’autovettura quando la stessa successivamente mi ha sorpassato. Ho tenuto mentalmente questi numeri fino a quando sono rientrato a casa dopo di che li ho dimenticati.
Faccio comunque presente che trattasi di una targa Firenze con i numeri tutti pari, in merito penso che si tratti di un numero alto in quanto la targa era di quelle rettangolari lunghe e senza sigla quindi non aveva superato il milione. Successivamente ai recenti fatti che si sono verificati a Vicchio ed anche perché avevo sentito che si cercava un’autovettura del tipo Renault ho deciso di riferirvi quanto mi era accaduto giovedì 26 luglio.
Ripeto che ricordo bene il fatto perché sono stato colpito dall’espressione particolarmente truce dell’individuo che mi guardava. non posso riferire circa l’abbigliamento in quanto vedevo solo la testa.
Trattasi di un uomo di circa cinquanta anni moro di costituzione robusta, viso asciutto e zigomi mediamente sporgenti e larghi. Non ricordo se avesse baffi e nelle stesse condizioni sarei anche in grado di riconoscerlo.
Non ho mai visto in precedenza una persona somigliante a quella descritta. Non ho altro da aggiungere né da modificare e in quanto sopra detto mi sottoscrivo.