Il 9 settembre 1985 viene sentito a testimonianza, presso l’Ufficio del Nucleo Operativo e Radiomobile Carabinieri di Prato, Antonio Vinci.

Questo il verbale: 9 Settembre 1985 Testimonianza di Antonio Vinci

Questa la trascrizione:

LEGIONE CARABINIERI DI FIRENZE

COMPAGNIA DI PRATO 

NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE 

PROCESSO VERBALE di sommarie informazioni testimoniali rese da: VINCI Antonio, nato a Villacidro il 15.2.1959,residente a Carmignano, fraz. Poggio alla Malva, via Erta n.4, coniugato, pavimentatore stradale, tel.055/8718164.

L’anno 1985, addi 9 del mese di settembre, in Prato, nell’Ufficio del Nucleo Operativo e Radiomobile Carabinieri, alle ore 21,20.- 

Avanti a noi sottoscritti Ufficiali ed Agenti di P.G. appratenti al suddetto Nucleo, è presente Vinci Antonio, in rubrica generalizzato, il quale opportunamente sentito dichiara quanto segue:

Esercito l’attività di pavimentatore stradale per conto proprio. Lavoro presso diverse ditte che mi danno l’appalti dei lavori.  Lavoro dal lunedì al venerdì.

A.D.R.: venerdì 6 corrente dopo aver ultimato la settimana di lavoro, verso le ore 19,00 sono tornato a casa come di consueto capita anche gli altri giorni della settimana.

A.D.R.: non ricordo se dopo cena di venerdì sono uscito o meno, posso precisare però che abitualmente non esco mai né di venerdì né tantomeno gli altri giorni lavorativi

A.D.R.: Non sono sicuro, ma mi sembra che venerdì ho visto per televisione un film documentario sugli animali. Mi sembra proprio che sia stato di venerdì. Ricordo con precisone che era il canale privato RTV38 e lo spettacolo è finito verso le ore 01,30.

A.D.R.: sabato corrente mi sono alzato, non ricordo l’orario, anzi mi sembra che mi sia alzato verso le ore 10,30. Dopo aver sorbito un caffè, sono uscito e sono andato a fare carburante alla vespa, al distributore di Comeana. Dopo di ciò sono andato verso Carmignano, ed ho raccolto i fichi. Dopo di ciò verso le ore 12,30 sono tornato a casa per pranzare. Dopo pranzo, sono andato a letto per un oretta e poi mi sono trattenuto in casa per vedere un film anzi per vedere due spezzoni di film, di cui in uno ricordo che c’era come attore Amedeo Nazzari. Il titolo di un film era “Appassionatamente”. Ricordo bene di non essere uscito di casa fino all’ora di d cena. Dopo cena verso le ore 20,30 sono uscito insieme a mia moglie con la quale mi sono recato a Firenze, e più precisamente al parco delle Cascine dove è in corso la festa dell’Unità. Alla festa mi sono trattenuto fino alle ore 01,00 circa, dopo di che sono tornato a casa.

A.D.R.: Nel corso della serata ho incontrato i miei fratelli Giancarlo e Roberto, con i quali mi sono trattenuto fino alle ore 00,30 circa. Ricordo che allietava la serata un cantante mi sembra di nome “Luca Barone”. 

A.D.R.: Ieri mattina se ben ricordo mi sono alzato alle 10,30 e sono rimasto in casa per radermi la barba che avevo lasciato crescere. Non sono uscito fino all’ora di pranzo, solo verso le 14,30 insieme a mia moglie mi sono recato ad Artimino presso il circolo Arci dove ho fatto vari giochi per intrattenermi un 3 ore circa. All’interno del locale ho incontrato i soliti avventori.

A.D.R.: Alle ore 17,30 circa mi sono recato unitamente a mia moglie; presso l’abitazione dei miei suoceri dove sono rimasto fino alle 20,30, preciso che ho cenato dai suoceri. Dopo cena mi sono recato sempre con la mia consorte alla casa del popolo di Montelupo. Qui giunto io mi sono intrattenuto fino a verso le ore 24,00 e mia moglie è andata ad incontrarsi con la madre alla festa dell’Unità. Alla fine verso le 00,30 mi sono incontrato con mia moglie e con la stessa sono tornato a casa e sono andato a letto.

A.D.R.: Questa mattina come e di consueto mi sono alzato alle 06.00 per andare al lavoro alle 06,30 sono uscito di casa, alle ore 07,00 circa ero all’indicatore dove mi sono incontrato con il mio socio Bitossi Alessio, con lo stesso non mi sono trattenuto più di 5 minuti per dirci il lavoro. Dopo di che io sono andato sul cantiere di Poggio a Caiano e lui a Scandici.

A.D.R.: Posso precisare che prima di arrivare all’indicatore come è mia abitudine mi sono fermato al Bar Capitelloni a Signa, dove ho bevuto un caffè e prese le sigarette. 

A.D.R.: Ho lavorato fino alle ore 12,00, dopo di che sono andato a mangiare a casa e sono tornato a lavorare alle ore 13,15, dopo di che ho definitivamente interrotto la mia giornata di lavoro alle 18,30 ed alle 19,00 sono giunto a casa.

A.D.R.: Ho saputo del duplice omicidio verso le 19,15, 19,20 dal telegiornale del 3 canale RAI ricordo che il telegiornale ha detto “sono stati ammazzati una coppia di Francesi a San Casciano. Ricordo ancora che le il giornalista ha parlato della tenda rotta, dopo di che siete arrivati voi Carabinieri.

A.D.R.: Non voglio precisare per l’ennesima volta quello che ho già riferito nel presente verbale e nemmeno mi voglio sforzare a cercare di ricordare quello che ho già detto. Preciso che le dichiarazioni che ho dato sono state annotate su un foglio di carta poi mi sono state rifatte le stesse domande che sono quelle del presente verbale. Quindi non intendo ripetere quello che ho già detto.

Si da atto che effettivamente quello che ha dichiarato il teste è vero ma che le domande gli sono state poste per l’ennesima volta sono quelle per chiarire le diverse dichiarazioni e nella prima e seconda fase. Si precisa che nella prima fase le risposte dalle domande sono annotate su un blocco notes mentre le altre trascritte nel presente atto.

Visto, letto, confermato e sottoscritto in data e luogo di cui sopra 

9 Settembre 1985 Testimonianza di Antonio Vinci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *