Il 10 settembre 1985 viene sentito a testimonianza, presso l‘abitazione di Rosa Adele Scarpelli, sentito dai Carabinieri della Stazione di Pietramala, Guido Baracani. Il Baracani è sentito in relazione alla testimonianza di Giovanni Calamosca nel giorno del 9 settembre 1985.
Questo il verbale: 10 Settembre 1985 Testimonianza di Guido Baracani
Questa la trascrizione:
LEGIONE CARABINIERI DI FIRENZE
-Stazione di Pietramala-
PROCESSO VERBALE: di sommarie informazioni testimoniali rese da BARACANI Guido nato a Firenzuola il 4.11.1912, ivi residente frazione Caburaccia loc. Il Poggio nr.13 coniugato, pensionato.
L’anno millenovecentottantacinque addì 10 del mese di settembre alle ore 02,10 in Caburaccia e nell’abitazione di Scarpelli Rosa Adele. Avanti a noi M.O. Pellegrini Ivo comandante della Stazione e C.re Guidolotti Guido della suddetta é presente Baracani Guido in rubrica generalizzato al quale viene data integrale lettura del P.V. di s.i.t. reso poco prima dalla maglie Scarpelli Rosa Adele e per il quale il Baracani durante l’escussione della moglie veniva fatto opportunamente allontanare, e lo stesso dichiara:
A.D.R.: confermo integralmente quanto dichiarato poco fa da mia moglie circa i particolari che ci avete richiesto.
A.D.R: mi ricordo anche se non potrei giurare sull’orario che nelle primissime ore di sabato 7 andante Calamosca sta parlando con me davanti alla sua porta. Nel restante pomeriggio effettivamente ho notato che il Calamosca si intratteneva presso al sua abitazione e, dalle ore 16,30 alle ore 18,30 di sabato 7 andante abbiamo scambiato qualche chiacchira
A.D.R.: la sera del sabato 7 andante mi sono coricato circa le ore 22,0 e vidi Calamosca poco distante dalla sua abitazione che stava chiacchierando con mio figlio Nedo. Comunque anche dopo le 22,00 ho sentito il Calamosca che unitamente a mio figlio Nedo parlare e si stavano divertendo ad uccidere dei calabroni che girano vicino a casa sua.
A.D.R.: verso le 11,15 di ieri lunedì 9 andante ho potuto parlare del più e del meno con il Calamosca il quale tornava da Firenzuola come su solito in quanto si era recato al mercato.
A.D.R.: non ho altro da aggiungere
L.C.S.