Il 10 settembre 1985 viene sentita a testimonianza, presso la sua abitazione, dai Carabinieri della Stazione di Pietramala,  Rosa Adele Scarpelli. La Scarpelli è sentita in relazione alla testimonianza di Giovanni Calamosca nel giorno del 9 settembre 1985.

Questo il verbale: 10 Settembre 1985 Testimonianza di Rosa Adele Scarpelli

Questa la trascrizione:

LEGIONE CARABINTERI DI FIRENZE

Stazione di Pietramala 

PROCESSO VERBALE: di sommarie informazioni testimoniali rese da SCARPELLI Rosa Adele, nata a Firenzuola il 31.12.1917, residente ivi fraz. Caburaccia loc. Il Poggio nr.13 coniugata, pensionata.

L’anno mmllenovecentottantacinque addì 10 del mese di settembre alle ore 01,40, in Caburaccia e nell’abitazione di Scarpelli Rosa Adele, avanti a noi M.0. Pellegrini Iyo Comandante della Stazione e C.re Guidolotti Guido della suddetta é presente Scarpelli Rosa Adele in rubrica generalizzata la quale dichiara:

Abito nella frazione Caburaccia sin dall’anno 1942 e comunque nei mesi invernali vado a vivere con i miei figli che sono sposati ed abitano in Firenze. Accanto alla mia abitazione ovvero nello stesso blocco abita Calamosca Giovanni che conosco da diversi anni e precisamente dal 1960 allorquando il Calamosca venne ad abitare in Caburaccia unitamente ai suoi genitori che ora sono deceduti e alla moglie.

A.D.R. ho visto Calamosca Giovanni effettivamente circa le ore 7,30 – 8,30 del sabato 7 andante, e comunque in questi giorni non si é mai allontanato dalla propria abitazione, comunque il Calamosca verso le ore 10,00 del lunedì 9 andante mi riferiva che se ne andava a Firenzuola al mercato. Lo vidi ritornare poco prima di mezzogiorno si trattenne nella sua abitazione. La domenica sera in ora che non ricordo ma mi sembra verso le ore 18,00 il Calamosca uscì insieme ad altra persona che in atto vive con lui e mi disse che andava a fare un giro tornando a casa verso le ore 21,00.

A.D.R.: verso le 13,30 di sabato 7 andante, effettivamente il Calamosca si trovava davanti alla propria abitazione parlando con mio marito del più e del meno.

A.D.R.: dalle ore 16,30 di sabato 7 sino alle ore 18,30 circa il Calamosca parlava con alcune persone che erano davanti casa sua, comunque presso di noi vi era mio figlio Nedo con la sua famiglia e mio figlio probabilmente le avrà salutato. Lo stesso sabato 7, mio figlio Nedo uscendo da casa per prendere una boccata d’aria, avrà parlato con il Calamosca.

A.D.R. circa le 11,15 di ieri 9 andante ho visto il Calamosca davanti a casa sua, ed era insieme ad un suo conoscente che é ospite in casa sua.

A.D.R.: non ho altro da aggiungere 

L.C.S 

10 Settembre 1985 Testimonianza di Rosa Adele Scarpelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *