Il 12 Settembre 1985 rilascia testimonianza Adriano Bastianacci al Maresciallo Bernardino Liberati.
Questa la testimonianza: 12 Settembre 1985 Testimonianza di Adriano Bastianacci
Questa la trascrizione:
LEGIONE CARABINIERI DI FIRENZE
-Stazione di Impruneta-
PROCESSO VERBALE: di sommarie informazioni testimoniali rese da:
BASTIANACCI Adriane, nato a Impruneta 17/9/1932,ivi residente Via Montebuoni n. 163, cgt., rappresentante tel.n.2020521.
L’anno millenovecentoottantacinque, addi 12 del mese di settembre, in Impruneta, nell’ufficio della stazione alle ore 10,45.
Innanzi a noi sottoscritti M.0. Liberati Bernardino comandante della suddetta stazione è presente la persona sopra generalizzata, la quale fornisce le seguenti informazioni testimoniali:
Il giorno 8 corrente, alle ore 20 circa, ebbi a transitare per la strada ove si è verificato il duplice omicidio, proveniente da S. Casciano V.P., diretto a Tavarnuzze. Oltrepassato la baracchina, posto ristoro, proprio dopo la prima curva a destra, all’inizio della piccola salita notavo sulla mia destra, in uno spizzo poco distante dalla strada, una autovettura di media cilindrata di colore bleu metallizzato, in sosta con il davanti rivolto verso la strada ed in direzione verso il centro abitato di Tavarnuzze e del punto in cui si è verificato il delitto, distante da detto luogo 50 metri circa, con all’interno un uomo di statura alta, con viso scarno, capelli piuttosto spinosi, castani.
Osservai la macchina, ma non diedi peso alla presenza del mezzo e quindi non ho rilevato il numero di targa.
Venuto a conoscenza dell’atto criminoso, attraverso i giornali, mi sono ricordato della presenza della suddetta autovettura in quel luogo ragion per cui mi sono recato presso questo Comando facendo presente il fatto perché gli esperti possano valutare le conclusioni.
Preciso che l’uomo era di statura alta perché seduto all’interno del mezzo, con la testa sfiorava il parabrezza nella parte superiore.
Vicino alla predetta autovettura non vi erano altri mezzi o persone.
Non ho altro da aggiungere o da modificare ed in fede di quanto sopra mi sottoscrivo.
Fatto, letto, confermato e sottoscritto in data e luogo di cui sopra.
MARESCIALLO
COMANDANTE DELLA STAZIONE
(Bernardino Liberati)
NdR: Una testimonianza interessante se si considera che il signor Bastianacci vede una macchina esattamente dove la vede la Sharon Stepman come si evince dalla sua testimonianza rilasciata in data 10 settembre 1985. Su quale doveva essere la posizione di questa auto vista da Bastianacci c’è pochi dubbi data la sua ottima descrizione, a differenza della Stepman, e corrisponde alla strada indicata in un approfondimento scritto da Jacopo Cioni il 3 settembre 2021.