Il 15 settembre 1985 rilascia testimonianza spontanea presentandosi alla Stazione dei Cc dell’Impruneta Franco Corti.
Questo il verbale: 15 settembre 1985 Testimonianza di Franco Corti
Questa la trascrizione:
LEGIONE CARABINIERI DI FIRENZE
-Stazione di Impruneta-
PROCESSO VERBALE: di sommarie informazioni testimoniali rese da:
CORTI Franco, nato a Firenze il 7/2/1948, residente a residente Impruneta Via 2 Giugno n. 16, cgt., artigiano, tel.2022618
L’anno millenovecentoottantacinque, addi 15 del mese di settembre, in Impruneta, nell’ufficio della stazione alle ore 10..
Innanzi a noi sottoscritti M.0.Liberati Bernardino comandante della suddetta stazione è spontaneamente comparsa la persona sopra generalizzata, la quale fornisce le seguenti informazioni testimoniali:
A seguito del duplice omicidio verificatosi in S. Casciano V.P., località Scopeti, mi sono ricordato di un particolare da me ritenuto quanto meno utile o da mettere al vaglio degli organi competenti.
Negli ultimi giorni del mese di luglio c.a., nel recarmi a fare una camminata nel bosco (tra l’altro di mia proprietà compreso il luogo ove è avvenuto il duplice omicidio). Mentre intento a camminare per i sentieri, giunto ad un punto non lontano ove si è verificato il crimine, notavo una persona abbassata su se stessa (questa di sesso maschile) intenta ad accendere il fuoco. Alla mia vista mi dava le spalle, ma io non feci caso alta comportamento, continuando il mio cammino. Nel continuare il cammino, non lontano da lui notavo una piccola tenda montata tra i cespugli. Continuando sempre per i sentieri tornavo a ripassare nuovamente in detto luogo e di nuovo mi voltò le spalle, quindi non potei vederlo in faccia.
L’uomo era di statura alta mt. 1,80 circa, corporatura longilinea, vestiva piuttosto elencante, pantaloni di colore grigio chiaro e camicia celestina.
Preciso, inoltre che nel luogo non ebbi a notare altre persone o mezzi di sorta.
Preciso, altresì, che durante la notte decorsa aveva piovuto abbondantemente ed in conseguenza di ciò non ebbi a notare tracce o ruote di mezzi.
Quanto sopra per ogni ulteriore valutazione di competenza.
Non ho altro da aggiungere o da modificare ed in fede di quanto sopra mi sottoscrivo.-
Fatto, letto, confermato e sottoscritto in data e luogo di cui sopra,
MARESCIALLO COMANDANTE DELLA STAZIONE
Bernard ho Liberati
In un verbale di testimonianza rilasciato ai Carabinieri il 15 settembre 1985, alle ore 10.00.
Afferma che percorrendo la vecchia strada romanica (vecchia Cassia) che è parallela a via degli Scopeti, nel bosco. All’altezza della piazzola ha visto un signore vestito bene che era nel bosco con una tendina (notata al ritorno della sua passeggiata). La notte aveva piovuto molto e al teste è apparso strano che il signore fosse nel bosco vestito bene. Erano circa le 9.00 di mattina. In pratica durante la sua passeggiata se lo ritrova davanti e dato il suo passo più svelto l’ha raggiunto. Al tentativo di salutarlo il signore si girava in maniera da non farsi riconoscere. Appariva stempiato.
Il verbale riporta però che il fatto si è svolto a luglio e non ad agosto.
Vedi 28° udienza processo Pacciani