L’17 Settembre 1985 rilascia testimonianza Maurizio Bettazzi.
Questo il verbale: 17 Settembre 1985 Testimonianza di Maurizio Bettazzi
Questa la trascrizione:
COMPAGNIA DI PRATO
Nucleo Operativo e Radiomobile
PROCESSO VERBALE: di sommarie informazioni testimoniali rese da:
BETTAZZI Maurizio, nato a Firenze il 20.4.1963, residente a Prato via Giordano Bruno nr.83, celibe, impiegato.-
L’anno 1985, addi 17 del mese di Settembre, nell’Ufficio del Nucleo Operativo e Radiomobile, alle ore 16.30,
Avanti a noi sottoscritti V.B. SIMONE Angelo, capo equipaggio, è presente BETTAZZI Maurizio, che riferisce quanto segue:-
Circa. 2 anni fa, unitamente ad un altro C/re in congedo certo LAMBARDI Fabio, ci siamo, portati in via di Piazzano, loc. La Gracchia, nel Comune di Borgo S. Lorenzo, per individuare l’abitazione di Bani G (non meglio identificato) imbalsamatore poiché, ci era sorto il sospetto che potesse essere il cosiddetto “Mostro di Firenze”. Sospetti basati puramente sul fatto che egli vivesse da solo e sulla sua professione, sono stati rafforzati da informazioni prese in paese da alcuni conoscenti, che lo descrivono come individuo solitario asociale e “strano”.
Quel giorno abbiamo anche effettuato un sopralluogo nei dintorni della sua abitazione che è sita vicina ad un boschetto e nella parte retrostante presenta un piccolo prefabbricato presumibilmente adibito a laboratorio. Successivamente analizzando le aree dove il “Mostro” ha colpito, abbiamo notato la coincidenza che tre dei sette omicidi sono stati compiuti vicini a strade che permettono facilmente di raggiungere la suddetta abitazione, mentre i restanti 4 anche se avvenuti nella parte opposta della città di Firenze, sono anch’essi facilmente raggiungibili e presentano varia ipotesi di fuga. L’individuo suddetto, è proprietario di un’autovettura alfa, alto circa 180, anni 48-50 e il telefono nr. 844315.
A.D.R.: Mi sono presentato poiché ripensando su quanto sopra detto in merito all’ultimo delitto ritengo sia possibile l’ipotesi da me fatta.
A.D.R.: Non ho altro da aggiungere.
Fatto, letto, confermato e sottoscritto in data e luogo di cui sopra.
Il Bettazzi riferisce di avere dei sospetti su un certo Bani abitante a Borgo San Lorenzo. Delle indagini su tale Bani si occuperanno i Carabinieri di Borgo San Lorenzo. Vedi: 17 Ottobre 1985 Rapporto Giudiziario N. 248/39 di Nicola Giordano sul delitto del settembre 1985
Il tassidermista?
Non saprei, ha informazioni in merito?