L’22 Settembre 1985 rilascia testimonianza Mario Viegi.
Questa il verbale: 11 Settembre 1985 Testimonianza di Mario Viegi
Questa la trascrizione:
LEGIONE CARABINIERI DI FIRENZE Stazione di S. Casciano Val di Pesa
PROCESSO VERBALE di s.i.t. rese spontaneamente da:
VIEGI Marco, nato a Pisa il 22-02-1961, residente a Sesto Fiorentino, via Tommaso Campanella n.20, domiciliato in S. Casciano Val di Pesa, via Pisignano n.9, tel.280214, artigiano, celibe.
L’anno millenovecentottantacinque, addì 22 del mese di settembre nell’ufficio di stazione, carabinieri di S. Casciano Val di Pesa,. ore 12.
Davanti a noi maresciallo maggiore LODATO Vincenzo, comandante della suddetta stazione, è presente il nominato in oggetto il quale, in ordine al duplice omicidio dei due giovani francesi Nadine Gisel e Jean Michel, intende riferire:
Verso le ore 11 di sabato 7 settembre 1985, alla guida della mia autovettura Peugeot percorrevo via Degli Scopeti, proveniente da S. Casciano e diretto verso Firenze. Giunto a circa m.100 dal luogo in cui è avvenuto il duplice omicidio, lato Firenze, ho notato ferma, in una piccola piazzola, con la parte anteriore verso la strada, quasi trasversalmente, un’autovettura Renault 6, colore rossa. Al posto di guida sedeva un uomo, che era intento a guardare verso la strada. Non ho pensato di rilevare il numero di targa, anche perché non lo ritenevo necessario dal momento che il delitto si è verificato ovvero sono venuto a Saperlo la sera di lunedì 9 successivo.
A.D.R. Solitamente percorro la via degli Scopeti, ma non ho notato particolari che possono essere utili alle indagini. Ho visto spesso autovetture ferma qua e là della strada, ma nulla di particolare.
A.D.R. Non ho notato molto bene la persona che era al posto di guida della suddetta auto, ma ho visto che egli aveva i capelli grigi e corti. Non ho notato altri particolari. Posso aggiungere che mi è parso che l’auto era vecchia e probabilmente riverniciata.
A.D.R. Altro non ho da aggiungere ed in fede di quanto sopra mi sottoscrivo.
Fatto, letto e chiuso in XXXX luogo di cui sopra ci sottoscriviamo.
Il Viegi riferisce che il giorno 7 settembre 1985 percorrendo via degli Scopeti ha notato in una piazzola attigua al luogo del delitto aveva notato una Renault 6 di colore rosso con a bordo una persona dai capelli corti e grigi. Vedi: 17 Ottobre 1985 Rapporto Giudiziario N. 248/39 di Nicola Giordano sul delitto del settembre 1985