Il 29 settembre 1985 Clementina Risorti, consegna al Comando della Stazione C.C. di San Casciano Val di Pesa due cartucce Winchester calibro 22 L.R., una serie E lungo e l’altra serie H corto. le cartucce sono state rinvenute dal proprio figlio Francesco in un piazzale sterrato dalla via delle Libertà in quel centro. Vedi: Rapporto giudiziario Carabinieri 17 ottobre 1985 pag 7
Questo il verbale: 28 settembre 1985 Testimonianza e consegna cartucce da parte di Clementina Risorti
Questa la trascrizione:
LEGIONE CARABINIERI DI FIRENZE
-Stazione di S. Casciano Val di Pesa-
PROCESSO VERBALE di s.i.t rese da:
RISORTI Clementina, nata a Bibbiena il 27-11-1944, residente a S. Casciano Val di Pesa, Via Machiavelli n.20, tel. 822165, casalinga.
L’anno millenovecentottantacinque, addì 29 del mese di settembre, nel l’ufficio di stazione carabinieri di S. Casciano Val di Pesa, ore 18
Davanti a noi maresciallo maggiore LODATO Vincenzo, comandante della suddetta stazione, è presente la nominata in oggetto; la quale, sentita in merito al rinvenimento di due pallottole cl.22, dichiara:
Verso le ore 18 di ieri 28 corrente, mio figlio PANTI Francesco, nato a Firenze il 10-02-1974 (1974), dopo essere ritornati da vendemmiare, in casa mi diceva che uscendo di scuola verso le ore 12 del mattino, si portava con la sua biciletta in un piazzale poco lontano della stessa scuola, vedendo un Lucchio per terra. Si fermava e notava due piccole pallottole che egli raccoglieva consegnandole a me. Io le ho consegnato subito all’appuntato MALLONI Egidio della vostra caserma.
A.D.R. Mio figlio frequenta la scuola media inferiore di S. Casciano Vai di Pesa, via della Libertà.
A.D.R. Nel luogo in cui mio figlio ha trovato le pallottole non vi sono case, trattandosi di un piazzale sterrato che dovrà essere adibito a giardino.
AD.R. Mio figlio mi ha riferito di non aver aver visto quando le e da chi sono state lasciate le pallottole.
Si dà atto che le due pallottole qui consegnate dalla predetta Sig.ra RISORTI Clementina sono di cl.22, di cui una lungo “E” e l’altra corta “H”
Si dà altresì atto che le suddette pallottole vengono repertate per ulteriore controllo ed eventuale esame balistico da parte di chi di competenza
A.D.R. Altro non ho da aggiungere ed in fede di quanto sopra mi sottoscrivo.
Fatto, letto e chiuso in data e luogo di cui sopra ci sottoscriviamo
Vedi riflessione del 19 marzo 2021 sul ritrovamento di molte cartucce.