Il 3 ottobre 1985 rilascia testimonianza su invito Rino Ermini. Sentito su richiesta, n. 144/21, della Stazione dei Carabinieri di San Casciano Val di Pesa.

Questo il verbale: 3 Ottobre 1985 Testimonianza di Rino Ermini

Questa la trascrizione:

LEGIONE CARABINIERI DI FIRENZE

Stazione di Tavarnelle Val di Pesa 

PROCESSO VERBALE di sommarie informazioni rese da: 

ERMINI Rino, nato a Tavarnelle Val di Pesa il 27/03/1939, ivi residente Via Pietra Cupa 24 della località San Donato in Poggio coniugato, BINI Anna, dipendente, operaio del Comune di Tavarnelle Val di Pesa.

L’Anno Millennovecento/85 addi 3 del mese di Ottobre in Tavarnelle Val di Pesa, nell’Ufficio del Comando di Stazione CC. alle h. 8,40.

Avanti a me M/llo Tagliaferri Giovanni, comandante della predetta Stazione è V.B. UCCELLO Santo della medesima, é presente perché invitato ERMINI Rino, in rubrica meglio generalizzato il quale viene sentito in merito alla richiesta n. 144/21 della Stazione dell’Arma di San Casciano Val di Pesa, relativa ai fatti verificatosi duplice omicidio verificatosi in Località Scopeti di quel Comune in data 8/09/1985,

spontaneamente a domanda risponde:  

DOMANDA: Ci dica se conosce la località Scopeti di San Casciano Val di Pesa; 

RISPOSTA: Conosco tale zona boschiva per esserci stato varie volte alla ricerca di funghi 

DOMANDA: Ci dica se conosce delle persone trovate in detto luogo. 

RISPOSTA: Non ricordo di aver conosciuto persone, anche se in detta località boschiva ne ho incontrate diverse.

DOMANDA:- Ci sa dire quale sono state le ultime volte che Lei si è portato in quella zona.

RISPOSTA: Ricordo di essere stato in detta zona durante la prima settimana di settembre, in quanto verso il 20 di agosto si era abbattuto nella zona un temporale e quindi era il tempo in cui doveva fare i funghi.

Ricordo di essere transitato per Via Degli Scopeti il giorno 9/09/1985 verso le ore 09,00 alla guida del Furgone Ford Transit del comune di Tavarnelle Val di Pesa, di ritorno dalla località Tavarnuzze dove avevo caricato del materiale presso la ditta “MANETTI” 

Ricordo che nel mentre che salivo verso gli Scopeti, quasi in cima ebbi a salutare certo “” CAVUOTI ” scavatorista da Tavarnelle Val di pesa che era intento ad eseguire dei lavori di scavo, saluto che ebbi a fare rimanendo alla guida del mezzo del Comune senza fermarmi ed in tale occasione ebbia a notare sulla mia destra una tenda di colore celeste senza notare nelle vicinanze alcuna persona.

A.D.R.: In detta zona, durante le occasioni che sono andato a cercare i funghi, ho raggiunto il luogo a bordo della mia autovettura SIMCA 1100 di colore. marrone BRONZATO targata FI.72620 e l’ultima volta con una autovettura pure simca di mia proprietà di colore verde pisello targata FI.B. 16513.

Ricordo che parcheggiavo la mia autovettura nella zona bassa della località Scopeti Verso la Via Cassia 

A.D.R.: Non mi sono mai portato in detta zona durante le ore notturne.

A.D.R.: Nei giorni 7-8- Settembre 1985, non mi ebbi a portare in detta zona.

A.D.R.: La foto di cui allo IDENTIKIT che mi viene mostrata é persona a me sconosciuta per non averla mai vista 

A.D.R.:  Non sono in possesso di porto d’armi.

A.D.R.: Sono sposato e convivo con mia moglie e due figli scapoli, mentre due figli sono sposati e si sono formati la loro famiglia.

A.D.R.: Sono in una casa che ho in affitto, e non ho altre case a mia disposizione.

A.D.R.: Non ho altro da dire e nulla da modificare di quanto sopra detto, rimanendo a disposizione per qualsiasi altro chiarimento 

Letto, fatto e sottoscritto in data e luogo di cui sopra.

L’Ermini riferisce di conoscere bene la zona di Scopeti in quanto cercatore di funghi. Riferisce di esserci stato i primi di settembre dopo che era piovuto a metà agosto. Riferiva che nella mattina del 9 agosto 1985 era transitato da via degli Scopeti ed aveva notato una tenda di color celeste senza però aver notato nessun particolare.

Vedi 17 ottobre 1985.

3 Ottobre 1985 Testimonianza di Rino Ermini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *