Il 28 ottobre 1992 Luca Iandelli si recò presso la Stazione dei Carabinieri di Firenze per rilasciare una testimonianza.
Narra un evento occorsogli nel 1984 e dichiara: “Mi trovavo in San Casciano Val di Pesa, nel piazzale antistante il cimitero, in compagnia di una ragazza. Ero in intimità e rammento che all’improvviso sentì sul lato guida un rumore metallico di qualcosa che batteva sul vetro deflettore o sul finestrino. Mi voltai subito di scatto e vedi distintamente una mano destra che impugnava una pistola. Ebbi modo di vedere a pochi centimetri da me il viso della persona che stava spiando ma non riuscì a focalizzarla per bene, aveva i capelli bianchi e il braccio sinistro di colore bianco, tanto che a me sembrava che avesse l’arto ingessato. Per quello che concerne il tipo di arma posso affermare che doveva trattarsi di una pistola come quelle usate da voi carabinieri e polizia“.
“Dopo essermi allontanato, quindi al sicuro, ricordo di aver fatto mente locale a quello che mi era capitato. E posso affermare che la considerazione che feci era quella che il guardone con la pistola poteva, a mio avviso, ma non posso giurarlo, essere o il Pucci o il Pacciani” Vedi Sentenza Pacciani 1 novembre 1994 pag. 70
Dalla sentenza Pacciani: La collocazione temporale scaturisce dai verbali di s.i.t. dello Iandelli, prodotti a seguito delle contestazioni, e dalla documentazione allegata relativa all’acquisto e al passaggio di proprietà dell’auto Passat che il teste ebbe a consegnare ai C.C. di S. Casciano: in effetti l’auto in questione fu acquistata dallo Iandelli nel dicembre 1983 e venne rivenduta a tale Mazzucconi Luciano in data 8 luglio 1985, dopo che aveva subito un incidente. È evidente allora che i fatti occorsi si collocano temporalmente se non prima del duplice omicidio Rontini Stefanacci del 29 luglio 1984 (anche se la Salvadori Antonella, ricordando in dibattimento che poteva essere estate, vedi fasc. 35 pag. 47, non lo fa escludere del tutto a livello di ipotesi), sicuramente prima dell’assassinio dei giovani francesi (settembre 1985).
Vedi Sentenza Pacciani 1 novembre 1994 pag. 71/72