Il 13 Giugno 1994 la Corte, in relazione al processo Pacciani, emette un’ordinanza per acquisire informazioni dal Compartimento Anas e dal Comando Polizia Stradale di Firenze per verificare se effettivamente la corsia Certosa-San Casciano della superstrada Firenze-Siena la sera dell’8 settembre 1985 fosse effettivamente chiusa come sostenuto da Lorenzo Nesi

Questo perchè, in sede dibattimentale, la difesa presentò l’ordinanza n. 35 del 16.9.1985 del Compartimento ANAS di Firenze, allegata a verbale dell’udienza del 15 giugno 1994, ed in tale provvedimento si leggeva che veniva disposta la chiusura al traffico per giorni 15 della corsia suddetta a far data dalle ore 8 del 17.9.1985, dunque parecchi giorni dopo la data indicata dal Nesi.

Il compartimento dell’ANAS, in risposta all’ordinanza della Corte, con documentazione allegata al verbale di udienza del 22.6.1994, pur non potendosi più avere risposte in termini di certezza, dato il lungo tempo trascorso e la messa al macero dei documenti relativi, non escludeva che nei giorni 8/9 settembre 1985 la corsia Certosa-San Casciano dell’Autopalio fosse effettivamente chiusa. Infatti in caso di interventi non programmabili e comunque di modesta entità, cioè in tutti quei casi che rientrano nell’attività di ordinaria manutenzione, che comportano limitazioni di traffico non rilevanti e di breve durata, l’ente proprietario può omettere l’emissione di formale provvedimento, che pertanto non può risultare agli atti. L’ordinanza n. 35 del 16.9.1985 concerneva invece lavori programmati e di consistente durata (la chiusura della corsia di marcia è disposta per un minimo di 15 giorni) che avevano riguardo alla costruzione di un muro di controripa in località “Le Terme”. La mancanza agli atti di un’ordinanza limitativa del traffico per i giorni 8 e 9 settembre 1985 non esclude dunque affatto, secondo il Compartimento Anas e la Polizia Stradale di Firenze, che nei giorni suddetti potesse essere stata posta in essere segnalazione di interruzione del traffico per interventi di manutenzione che avevano poi richiesto gli interventi massicci iniziati il 17.9.1985 e di cui alla ricordata ordinanza.

Vedi Sentenza Pacciani 1 novembre 1994 pag. 143/144/145

13 Giugno 1994 La Corte emette un’ordinanza per acquisire informazioni dall’ANAS
Tag:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *