Fabrizio Butini è nato a San Casciano Val di Pesa 5 novembre 1956, all’epoca residente a San Casciano Val di Pesa.
Di professione pensionato con la pensione della madre. In precedenza dipendente della Menarini come magazziniere fino dal 1979 al 1990, per 11 anni. Poi, a seguito di una malattia e della separazione della moglie, ha abbandonato il lavoro. Si era spostato il 25 giugno del 1981.
E’ un amico di Giancarlo Lotti e Mario Vanni. Il Lotti conosciuto nel 1990 al bar Centrale (gestore Luciano), in seguito a conosciuto il Vanni. Frequentavano il bar centrale, il bar da Vittorio, anche fuori San Casciano a mangiare.
Una volta con il Lotti è stato al cinema in via Nazionale, cinema Italia, a vedere un film a luce rosse. (ndr in quel tempo a Firenze si sapeva che il cinema Italia era un noto luogo di incontri fra omosessuali)
Riferisce che un giorno, delle persone del bar, affermarono che il Lotti, davanti al bar Vittorio, disse al Vanni. “Se parlo io tu stai più fermo”.
Fra le persone che andavano a mangiare fuori, amico di Lotti, c’era anche un tedesco, con la moglie, di nome probabilmente “amunse”.
Il Butini afferma categoricamente di non essersi mai fermato in macchina con Lotti e di aver avuto rapporti sessuali con lui.