La Procura ha aperto oggi un fascicolo contro ignoti
Gli investigatori: potrebbe averlo ucciso un farmaco

Firenze, morte di Pacciani
l’ipotesi è omicidio

FIRENZE – Pietro Pacciani potrebbe essere stato ucciso. La Procura di Firenze ha aperto oggi un fascicolo contro ignoti per la morte dell’agricoltore accusato degli omicidi del “mostro” di Firenze e morto nel 1998 in attesa del secondo processo d’appello. Testimonianza chiave sarebbe quella di Carmelo Lavorino, uno degli investigatori del pool difensivo di Pacciani, convinto, oggi come due anni fa, che l’uomo fosse stato “portato verso la morte giorno dopo giorno, goccia dopo goccia”.

Lavorino è stato ascoltato oggi dal capo della squadra mobile di Firenze, Michele Giuttari, come persona informata sui fatti. E ha aggiunto nella sua testimonianza che potrebbe essere stata una sostanza, forse un farmaco, assunta nel tempo da Pacciani a provocarne la morte. Ad avallarne l’ipotesi il fatto che il cadavere, trovato nella casa di Mercatale il 22 febbraio 1998, sul pavimento, in posizione prona, avesse le macchie ipostatiche (quelle che si formano sulla parte del cadavere rivolto verso terra) sulla schiena e non solo sull’addome.

Tra gli accertamenti disposti recentemente dal sostituto procuratore Paolo Canessa ci sono, tra l’altro, quelli tossicologici e farmacologici sui reperti fatti prelevare dal cadavere di Pacciani che aveva 73 anni e non godeva di buona salute. Pochi mesi prima del decesso, nell’ottobre del 1997, era stato ricoverato in ospedale per un malore.

https://www.repubblica.it/online/cronaca/pacciani/pacciani/pacciani.html

29 Marzo 2001 Stampa: La Repubblica – Morte di Pacciani l’ipotesi è omicidio
Tag:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *