Il prof. Claudio Caparvi, nato a Nocera Umbra nel 1949, dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza, si è dedicato alla libera professione, accreditandosi come avvocato penalista e capitalizzando validissime esperienze nel settore.
All’inizio del 1976 ricoprì a Foligno l’incarico di consigliere comunale del Msi per quasi due anni prima di dedicarsi a tempo pieno all’attività forense.
Durante la legislatura, presieduta dal sindaco Antonio Ridolfi dal 1975 al 1980, Caparvi entrò per la prima volta in consiglio comunale al posto dell’avvocato Stefano Menicacci anche se poi non terminò la legislatura perché si dimise per fare a tempo pieno l’avvocato.
Ha collaborato stabilmente con i titolari della cattedra di Diritto Penale dell’Università di Perugia, Prof. Fabio Dean, Prof. Valeria del Tufo, Prof. David Brunelli, in qualità di esperto nelle discipline penalistiche.
E’ membro del Centro Studi Giuridici e Politici della Regione Umbria.
Dal 2009 è titolare della cattedra di Diritto Penale II dell’Università Telematica e-Campus, con sede centrale in Noverate (Como).
Il 7 aprile 2014, all’età di 65 anni, si è ucciso con un colpo di pistola; la tragedia si è consumata nella sua villa di Foligno. A fare il macabro ritrovamento la moglie.