Il 24 Gennaio 2004 viene registrata un’intercettazione telefonica tra Achille Sertoli e M. Antea Sertoli Bernardi (abitante a Genova) madre di Mario Roberto Sertoli cugino di Achille Sertoli e intestatario del cellulare dove arriva la telefonata.

“La donna, dopo aver ringraziato il Sertoli del libro che questi le aveva spedito, commenta il contenuto dicendo: il contenuto m’ha sconvolto! E ho letto il capitano Cool…è di un verismo sconvolgente…e non ti è venuto in mente che potevi far tanto male? A chi leggeva? Non lo so…per me è deprecabile…sono rimasta impressionata…disturbata…è di una violenza, proprio…ma tu devi pensare che, insomma! Bisogna anche…ma se va in mano a un giovane! Una cosa così! Ma sai com’é…ne è sconvolto e nello stesso tempo è attratto…è quasi indotto a provare queste sensazioni…è una propagazione di violenza e di male! Guarda Achille ma non le fare queste cose, ti prego (la donna piange)…e poi m’ha detto Mario Roberto quello che è in copertina è il tuo autoritratto (riceve risposta affermativa)…”. 

NdR: Il libro a cui ci si riferisce nella telefonata è: Racconti di Achille Sertoli. Il brano relativo al “il capitano Cool” è intitolato: La guerra perduta del capitano Kohl ed è a pag. 194.

Nel corso dell’altra conversazione (NdR: Non si comprende se al celluare e quando avvenuta), intercorsa tra il Sertoli Mario Roberto e la propria madre, i due discutono del libro e la donna manifesta tutto il suo disappunto per “Il comandante Cool” dicendo: mi ha dato proprio un pugno nello stomaco! Perché…questo qui non é…ecco…tu devi pensare se questo va in mano ad un giovane…che reazione ha?…perché praticamente…è la descrizione di uno stupro!…un giovane che legge una cosa così è spinto poi a…intanto da sensazioni forti, violente e poi magari va a ricrearle in se stesso…a fare…insomma. Il figlio risponde: Eppure vedi io…vabbe, ora quello lo leggo, ma io degli stupri ne devo…(incomprensibile) parlarne. E la donna: E sì te lo raccomando! Guarda io adesso lo tolgo, figurati!

Dal Gides 17 Novembre 2003 Nota GIDES n° 362/03/Gides Pag.86

15 novembre 2003 Intercettazione telefonica tra Achille Sertoli e M. Antea Sertoli Bernardi

Lascia un commento