Il 4 novembre 2005 prosegue, presso il Tribunale di Perugia, l’incidente probatorio a carico di Alfredo Brizioli + 17 indicato come N. 9852/03 Reg. G.I.P. e N. 8970/02 Reg. NR.
Presso l’ufficio del Giudice per le indagini preliminari sono presenti come cancelliere la Sig.ra Daniela Barnocchi, come giudice la Dott.ssa Marina De Robertis e come pubblico Ministero Giuliano Mignini.
Nella giornata del 4 novembre 2005 vengono sentiti i seguenti testi: Gabriella Carlesi, Lorenzo Bruni.
Questo il verbale: Incidente Probatorio 4 novembre 2005 CARLESI, BRUNI
Questi degli stralci delle deposizioni:
GABRIELLA CARLESI: il 21 dicembre quindi a oltre quasi un mese dalla consegna della mia relazione ho ricevuto una telefonata sul mio cellulare, ero a casa con i miei figli, da parte dell’Avvocato ALFREDO BRIZIOLI che…
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): lei lo aveva conosciuto già prima…
GABRIELLA CARLESI: l’ho conosciuto a giugno del 2002 come…
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): legale.
GABRIELLA CARLESI: all’interno, sì era… di solito ci sono i consulenti di parte, ma in quel caso c’erano anche gli Avvocati in sala settoria perché seguivano le operazioni peritali e l’ho conosciuto in diverse occasioni, sono durate diversi giorni le operazioni a giugno.
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): vi eravate scambiati i numeri di telefono? Vi eravate scambiati i numeri di telefono, glielo aveva dato lei.
GABRIELLA CARLESI: sì mi aveva chiesto il numero di telefono, glielo avevo dato perché io dovevo… insomma avevo anche avuto contatti verbali con lui diverse volte perché dovevo dire… più o meno riferire anche alle parti in quel caso perché il Professor PIERUCCI aveva un conferimento di incarico con le parti e quindi io mi occupavo della identificazione e avevo avuto modo di parlare anche con l’Avvocato BRIZIOLI, quindi glielo avevo dato io il mio numero di telefono però a distanza di tanto tempo il 21 dicembre ricevo questa telefonata che mi ha decisamente…
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): vi eravate telefonati anche altre volte?
GABRIELLA CARLESI: no.
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): solo visti di persona.
GABRIELLA CARLESI: sì.
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): telefonate no.
GABRIELLA CARLESI: no. La telefonata inizialmente sembrava… “se mi riconosce le faccio gli auguri di Natale eccetera” gli ho detto: “sì Avvocato” perché l’ho riconosciuto come voce, poi mi era comparso il numero di Perugia quindi… ed era una telefonata piacevolmente natalizia come auguri eccetera, poi mi ha detto: “guardi dovrei incaricarla se ha piacere di una relazione per la famiglia NARDUCCI” che era assistita da lui, su delle foto, sull’elaborazione digitale delle foto eccetera e io gli ho detto: “guardi…”… ho declinato no chiaramente.
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): (..) diciamo stava già lavorando per la…
GABRIELLA CARLESI: e lui mi ha detto: “ma sa…”… insomma ha fatto un accenno così anche al trattamento economico come… dice: “ma no ma il consulente di parte è meglio pagato eccetera” e poi mi ha detto… gli ho detto: “no guardi non posso” e mi ha detto: “ah ma non sarà mica lei quella GABRIELLA CARLESI che ha fatto quella strombazzata consulenza tecnica per la Procura?” gli ho detto: “Avvocato…”… lui mi ha detto: “ah pensavo a una omonimia” il che è molto difficile che a Pavia ci fossero due GABRIELLA CARLESI medici legali. Di lì la telefonata ha preso un’altra… un altro tono di voce e ha iniziato a chiedermi nello specifico se era insieme alla consulenza, cioè i dettagli del conferimento di incarico, se era una consulenza mia o una consulenza ancora con il Professor PIERUCCI, ma soprattutto che tipo di conclusioni avevo fornito e gli ho detto: “guardi io non devo…”…
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): lei non l’aveva… l’aveva depositato…
GABRIELLA CARLESI: avevo già depositato.
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): quindi la relazione era depositata?
GABRIELLA CARLESI: sì, sì, era depositata, gli ho detto: “guardi si rivolga in Procura io non le… cioè non ho nessun tipo di rapporto con lei” così, e a quel punto molto stizzito, con un tono di voce poco carino diciamo mi ha detto: “io voglio sapere le conclusioni perché se lei… se queste conclusioni vanno contro un interesse di FRANCESCO lei si deve preparare a combattere” e io l’ho ripetuta, tra l’altro c’erano i miei figli che hanno visto un po’… insomma siamo rimasti così attoniti, gli ho detto: “come combattere?” e lui mi ha ripetuto: “sì si prepari a combattere”, gli ho detto: “guardi Avvocato combattere non mi sembra che sia un tono di auguri di Natale come è iniziata, questa telefonata non mi è piaciuta e prenderò le mie…”…
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): lei queste cose le ha riferite al Pubblico Ministero?
GABRIELLA CARLESI: sì, per scritto, ho scritto quello che era avvenuto e glielo ho…
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): per scritto.
GABRIELLA CARLESI: sì.
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): va bene, vuole aggiungere ancora qualche altra cosa su questa circostanza?
GABRIELLA CARLESI: non ho più poi ricevuto…
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): poi dopo lei ha avuto più altri contatti con l’Avvocato BRIZIOLI?
GABRIELLA CARLESI: no, assolutamente no.
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): lei ha avuto altre… ha continuato l’incarico o ha finito in quel momento, ha fatto poi altre relazioni?
GABRIELLA CARLESI: c’è stato un supplemento perché era stata poi presentata una controperizia allora c’è stato un supplemento di consulenza.
(..)
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): ecco, lei gli ha fornito il numero dell’istituto o il suo privato?
GABRIELLA CARLESI: il mio privato.
(..)
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): ecco, l’Avvocato BRIZIOLI ha insi… lei glielo ha dato subito oppure lui ha insistito per averlo?
GABRIELLA CARLESI: a dir la verità il mio cellulare ha insistito un attimo perché non era… non gli ho dato il numero di casa gli ho dato il numero di cellulare dopo… gli ho detto: “se proprio lo vuole, non è regolarissimo che uno specialista dia all’Avvocato…”…
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): comunque glielo ha dato lei.
GABRIELLA CARLESI: comunque glielo ho dato sì, sì.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): gli altri Avvocati le hanno chiesto anche loro il numero del suo cellulare?
GABRIELLA CARLESI: no.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): nessuno.
GABRIELLA CARLESI: no.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): e i consulenti della parti private glielo hanno chiesto?
GABRIELLA CARLESI: solo il Dottor FORTUNI.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): che era consulente della famiglia NARDUCCI?
GABRIELLA CARLESI: sì.
(..)
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): ecco, ha avuto dei colloqui telefonici con l’Avvocato BRIZIOLI prima dell’episodio…
GABRIELLA CARLESI: no.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): …per cui è procedimento? Non l’ha mai chiamata?
GABRIELLA CARLESI: no.
(..)
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): lei sa se il BRIZIOLI chiamava anche il Professor PIERUCCI?
GABRIELLA CARLESI: sì so che chiamava e faxava…
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): cioè gli mandava qualcosa?
GABRIELLA CARLESI: sì, sì, sì.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): ecco, e il Professor PIERUCCI che cosa le ha detto di queste richieste che faceva l’Avvocato BRIZIOLI?
GABRIELLA CARLESI: che era molto pressante e che non era usuale, ecco diciamo così.
(..)
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): quindi lei ha concluso questo elaborato nel… ha detto nel novembre l’ha depositato.
GABRIELLA CARLESI: fine novembre, il 28 novembre proprio l’ho consegnato fisicamente.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): fine novembre. L’Avvocato BRIZIOLI non l’aveva mai cercata in…
GABRIELLA CARLESI: no.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): dalla fine, dal luglio 2002 fino a quella data.
GABRIELLA CARLESI: assolutamente no.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): veniamo all’episodio del 21 dicembre.
GABRIELLA CARLESI: sì.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): lei dove si trovava, chi era con lei e a che ora è accaduto l’episodio.
GABRIELLA CARLESI: nel tardo pomeriggio, ero con i miei figli in casa mia, stavo nella fattispecie facendo… giocavo con loro ecco niente di… nell’intimità di casa mia.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): ecco, che cosa… ci descriva in dettaglio la telefonata?
GABRIELLA CARLESI: il dettaglio è che questa telefonata è stata recepita anche dai miei figli in maniera poco simpatica perché hanno visto il viraggio della mia reazione, poi quando… ma proprio di getto ho risposto: “ma come prepararmi a combattere” anche loro si sono un po’ allarmati (..) perché la parte iniziale era dai convene… si è passato dai convenevoli alla richiesta appunto di svolgere una… cioè non è durata mezz’ora quella telefonata, però si è svolta in questa maniera.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): quindi lui le ha… diciamo l’Avvocato BRIZIOLI le ha detto, a un certo punto le ha detto se c’era una omonimia.
GABRIELLA CARLESI: sì.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): cioè se un’altra CARLESI…
GABRIELLA CARLESI: GABRIELLA.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): …aveva fatto… un’altra GABRIELLA CARLESI avesse fatto una consulenza…
GABRIELLA CARLESI: esatto.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): …per il Pubblico Ministero.
GABRIELLA CARLESI: esatto.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): di che tipo questa consulenza glielo disse? Che cosa le disse l’Avvocato BRIZIOLI?
GABRIELLA CARLESI: quella, mi ha detto testualmente: “quella strombazzata consulenza della… che la Procura strombazza – ecco – quella consulenza che la Procura strombazza in questi giorni fatta da GABRIELLA CARLESI io pensavo a una omonimia, ma allora è lei” mi ha detto, io gli ho detto: “guardi che di Pavia GABRIELLA CARLESI che faccia il medico legale certo che ci sono solo io” quindi sapeva che ero io.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): ecco, quindi però in precedenza quindi lui le aveva chiesto… che cosa le aveva chiesto oltre… dopo averle fatto gli auguri?
GABRIELLA CARLESI: mi aveva chiesto se ero disposta a fare una consulenza per conto della famiglia NARDUCCI per contrastare una strombazzata consulenza della Procura, queste le parole.
(..)
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): no qui non… a questo punto lei ha risposto che non esisteva nessuna… non c’era una omonimia, come ha risposto?
GABRIELLA CARLESI: certo.
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): che era la stessa persona insomma.
GABRIELLA CARLESI: esatto, che ero la stessa persona e che chiaramente non potevo fare una consulenza per conto della…
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): lui poi le ha chiesto il contenuto di questa consulenza che aveva fatto?
GABRIELLA CARLESI: certo, a più riprese.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): cioè l’ha invitata a dirglielo.
GABRIELLA CARLESI: ha detto se era una mia consulenza, se lavoravo ancora col Professor PIERUCCI, se questo elaborato era nella consulenza del Professor PIERUCCI, ma soprattutto voleva sapere le conclusioni.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): le conclusioni. Lei ovviamente… cioè lei non gliele ha dette?
GABRIELLA CARLESI: no.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): e a quel punto che cosa è successo?
GABRIELLA CARLESI: a quel punto gli ho detto di rivolgersi… io collaboravo per la Procura, di rivolgersi alla Procura ed è lì che ha detto: “se le conclusioni… Dottoressa CARLESI se le conclusioni andranno contro gli interessi di FRANCESCO si prepari a combattere” ma con una… io sottolineerei il tono ecco che ha usato.
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): FRANCESCO chi, lei ha capito di chi FRANCESCO si trattava?
(..)
GABRIELLA CARLESI: ho capito NARDUCCI ovviamente (..) però ha detto solo FRANCESCO.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): ecco il tono, ci descriva questo tono.
GABRIELLA CARLESI: il tono evirato, direi minaccioso, cioè proprio ho sentito una pressione notevole per cui tant’è…
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): lei ha percepito…
GABRIELLA CARLESI: …l’ho percepito e ho detto: “come a combattere”.
(..)
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): come lei… quale poteva essere l’oggetto (..) di questa… il male minacciato, lei cosa si è raffigurata nella mente?
GABRIELLA CARLESI: ma il prepararmi a combattere l’ho sentito una cosa… gli ho risposto: “ma perché a combattere – gli ho detto – sono un consulente tecnico ci saranno le sedi opportune” e poi comunque ho tagliato anche perché ho visto che i ragazzini… ho detto: “come combattere” ma era la… l’ho percepito come… se mi si chiede com’era il tono di voce come io l’ho percepito, come una minaccia.
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): va bene, l’ha percepito.
GABRIELLA CARLESI: questo è quanto.
(..)
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): (..) Si ricorda… questa persona che telefonò si
qualificò, no?
GABRIELLA CARLESI: mi disse all’inizio “se indovina chi sono le faccio gli auguri di Natale” e gli ho detto: “è l’Avvocato BRIZIOLI, auguri” cioè quindi…
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): e lo ha riconosciuto dalla voce?
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): BRIZIOLI, ci sono due Avvocati BRIZIOLI che hanno partecipato, lei si ricorda…
GABRIELLA CARLESI: sì, non ho avuto dubbio che fosse…
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): il più giovane.
GABRIELLA CARLESI: …il più giovane perché il papà l’ho incontrato penso una o due volte e non gli ho mai parlato.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): ecco, aveva un’inflessione perugina?
GABRIELLA CARLESI: perugina sì.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): c’erano rumori o suoni in sottofondo?
GABRIELLA CARLESI: no.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): c’è un altro punto, l’Avvocato BRIZIOLI le ha proposto anche… quando le ha offerto di fare una consulenza per la famiglia NARDUCCI, le ha parlato anche di un onorario?
GABRIELLA CARLESI: sì, mi ha detto che le consulenze di parte vengono pagate meglio di quelle della Procura.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): le ha detto così.
GABRIELLA CARLESI: sì.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): l’ha più richiamata l’Avvocato BRIZIOLI?
GABRIELLA CARLESI: no, no.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): ecco, lei ha immediatamente fatto la nota.
GABRIELLA CARLESI: alla Procura.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): ha riferito questa cosa alla Procura. Ecco, lei è stata chiamata come teste dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati?
GABRIELLA CARLESI: sì, e ho ricevuto le scuse formali da parte dell’Ordine degli Avvocati di Perugia.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): si ricorda, dato che l’Avvocato BRIZIOLI le ha detto, quindi attiene perfettamente e pacificamente al capitolato, “si prepari a combattere” si ricorda che cosa ha fatto l’Avvocato BRIZIOLI, cioè quale è stata la sua… il comportamento successivo, cioè come ha estrinsecato questa… che cosa è successo dopo? Dopo questa telefonata?
GABRIELLA CARLESI: nei miei confronti?
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): che cosa ha fatto? Sì, no, se ci sono state… se ci sono state consulenze della famiglia…
GABRIELLA CARLESI: come dicevo prima ho esaminato e fatto un supplemento di consulenza su una perizia fatta dal Professor MALLEGNI per conto del…
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): quanto tempo dopo questa consulenza?
GABRIELLA CARLESI: qualche mese dopo, direi nella primavera del 2003.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): non le chiedo le conclusioni perché sennò ci sarebbe…
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): sono in atti comunque.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): sono in atti comunque, ecco lei aveva… si era, nel corso della sua attività ha mai avuto diciamo… si è mai trovata di fronte a episodi del genere, di un Difensore che le rivolge queste…
GABRIELLA CARLESI: no, mai.
(..)
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): (..) Ha mai conosciuto, ha parlato col padre dell’Avvocato ALFREDO BRIZIOLI?
GABRIELLA CARLESI: parlato direttamente?
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): al telefono?
GABRIELLA CARLESI: no.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): né al telefono, lo ha conosciuto a Pavia durante le operazioni peritali.
GABRIELLA CARLESI: esattamente, mi è stato presentato ma non abbiamo…
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): è stato… quando lei fece quella comunicazione denuncia, non so, ha indicato anche l’Avvocato ANTONIO BRIZIOLI prima di rispondere… GABRIELLA CARLESI: no ALFREDO BRIZIOLI.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): soltanto ALFREDO BRIZIOLI. Grazie. La seconda domanda: quindi lei con l’Avvocato ANTONIO BRIZIOLI non ha avuto né telefonate né altri rapporti al di fuori di Pavia estate 2002?
GABRIELLA CARLESI: no, assolutamente.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): è corretto dire così?
GABRIELLA CARLESI: corretto.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): sì, lei ha fatto un riferimento economico nella sua testimonianza, ricordata anche dal Pubblico Ministero, siccome sta tutto negli atti anche il decreto di liquidazione della sua consulenza, ma solo per un elemento in più, lei ricorda per caso quanto le fu liquidato dal Pubblico Ministero per quella perizia fatta ex 359 antropometrica diciamo così?
GABRIELLA CARLESI: a parte che mi venne liquidata due anni dopo…
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): se lo ricorda sennò lo troveremo… io non ce l’ho il fascicolo.
GABRIELLA CARLESI: …però non lo so duemila, millecinquecento euro, una cosa del genere.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): conosce altri consulenti di parte interessati a questo processo e sa quali siano state le loro parcelle?
GABRIELLA CARLESI: no, cioè sì conosco ma non sono entrata…
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): conosce altri consulenti di parte.
(..)
GABRIELLA CARLESI: certo, non conosco il loro…
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): conosce quanto siano state le parcelle eventualmente…
GABRIELLA CARLESI: no.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): no. Perché lei… la domanda va posta diversa, quando l’Avvocato le disse: “mi faccia una consulenza di parte” oltre che una generale diffidenza fece qualche riferimento, ecco lo vuol precisare meglio che gli ha detto…
GABRIELLA CARLESI: no l’Avvocato…
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): io ho preso le sue parole “sono pagate meglio di quelle diciamo d’ufficio”.
GABRIELLA CARLESI: è quello che mi disse l’Avvocato BRIZIOLI, mi ha detto: “ma perché non la vuole fare si ricordi (..) di parte sono pagate meglio di quelle per l’ufficio”.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): queste sono le parole che lei ricorda.
GABRIELLA CARLESI: sì.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): però non ricorda quant’è la sua consulenza liquidata dal Pubblico Ministero, non conosce l’entità delle parcelle diciamo delle parti private.
GABRIELLA CARLESI: sì ma non le ho detto io me lo ha detto l’Avvocato.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): ho capito, sono quelle che lei ha recepito e le hanno creato un disagio queste…
GABRIELLA CARLESI: come?
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): perché lo ha ricordato questo fatto?
GABRIELLA CARLESI: perché era come un chiedermi di fare un lavoro a cui dicevo di no perché sapevo di non poterlo fare con una…
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): non era forse possibile…
GABRIELLA CARLESI: …acquisizione economica.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): dato che la conoscenza vostra risale all’estate, qui siamo al 21 di dicembre mi sembra la telefonata, io so dal… io non ero Difensore di nessuno però so dal mio amico, collega e indagato che nel corso di quell’estate avete avuto modo di… rapporti non solo durante le operazioni peritali ma anche frequenti comunicazioni sia di persona sia telefoniche, lo ha detto lei con l’Avvocato BRIZIOLI.
GABRIELLA CARLESI: telefoniche no, lo incontravo in istituto dal giugno e il luglio quando ho finito.
(..)
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): esclude lei che l’Avvocato BRIZIOLI abbia richiesto… avendo apprezzato le sue qualità professionali le abbia chiesto di fare da consulente proprio per questo motivo quando la chiama a dicembre, dopo torneremo sulle date delle consulenze.
GABRIELLA CARLESI: no una precisazione alla risposta di prima, fino a che non ho dato la risposta in termini identificativi è stato un pochino pressante con me non era cordiale, tutt’altro, “ma allora ha finito, ma allora mi dica” cioè non è stato cordiale, questo la precisazione riguardo a prima, che poi apprezzasse o meno la mia professionalità non glielo so dire.
(..)
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): per quello che riguarda i rapporti tra le due consulenze non vado al merito, lei ha informato il Professor PIERUCCI della sua consulenza, quella che faceva personalmente?
GABRIELLA CARLESI: informato che lavoravo… sì.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): del lavoro che stava facendo?
GABRIELLA CARLESI: certo.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): sì, l’ha informato.
GABRIELLA CARLESI: non nel merito però, l’ho informato che ero stata incaricata del…
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): venendo alla telefonata… un altro passo indietro sempre sui rapporti… lei sa, ha già risposto, che rapporti al di là di quelli di parte tra il Professor PIERUCCI e l’Avvocato BRIZIOLI esistevano durante lo svolgimento delle operazioni peritali?
GABRIELLA CARLESI: che era…
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): cioè l’Avvocato BRIZIOLI chiedeva, cercava di parlare con il Professor PIERUCCI?
GABRIELLA CARLESI: sì.
(..)
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): mi sono segnato una sua espressione, “lo strombazzatissimo fax” rispondendo lei alle domande del Pubblico Ministero, una punta della telefonata che ha dato una svolta alla telefonata stessa secondo la sua ricostruzione è quello che lei attribuisce “la strombazzata consulenza tecnica per la Procura” lei dice…
GABRIELLA CARLESI: non l’ho detto io.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): quello che avrebbe fatto irritare, dice: “ah sarebbe lei l’autrice della strombazzata consulenza tecnica…”…
GABRIELLA CARLESI: sì, sì.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): lei l’ha depositata il 28 novembre, la telefonata è del 21 dicembre.
GABRIELLA CARLESI: sì.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): cosa intende lei per strombazzata?
GABRIELLA CARLESI: ma non l’ho detto io lo diceva l’Avvocato (..) BRIZIOLI.
(..)
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): chi può aver comunicato alla stampa l’esistenza di questa consulenza tecnica secondo lei?
GABRIELLA CARLESI: non sapevo neanche che fosse… non lo so.
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): non lo sa, andiamo avanti.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): non lo sa, va bene. Quando lei parla di fax, li posso mostrare?
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): sì.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): che l’Avvocato BRIZIOLI mandava, posso mostrare se sono questi?
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): sono questi?
GABRIELLA CARLESI: no io nella fattispecie ne avevo visto uno che diceva “l’altra verità della famiglia NARDUCCI” una cosa del genere.
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): questi li riconosce, li ha ricevuto…
GABRIELLA CARLESI: questi non li ho mai visti.
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): e li ha ricevuti lei? No.
GABRIELLA CARLESI: li avrà mandati… non lo so, non li ho mai visti.
(..)
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): ha fatto riferimento a una sua convocazione presso l’Ordine Avvocati di Perugia.
GABRIELLA CARLESI: sì.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): conosce per caso l’esito di questo procedimento disciplinare a carico dell’Avvocato BRIZIOLI?
GABRIELLA CARLESI: l’esito no non mi è stato comunicato, ho ricevuto le scuse degli astanti che non so…
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): va be’ tanto l’esito è documentale. Sa…
GABRIELLA CARLESI: lo hanno verbalizzato però.
(..)
INDAGATO ALFREDO BRIZIOLI: lei ha fatto una dichiarazione documentalmente falsa ed eccolo…
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): chiede di produrre…
INDAGATO ALFREDO BRIZIOLI: questo è quello…
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): fatemi vedere…
(..)
INDAGATO ALFREDO BRIZIOLI: dove sono le scuse, eccolo.
(..)
GABRIELLA CARLESI: non è una falsità, chi era lì verbalmente mi ha chiesto scusa a nome dell’Ordine.
(..)
INDAGATO ALFREDO BRIZIOLI: e l’ha messo sul verbale, ecco il verbale…
(..)
GABRIELLA CARLESI: io non so se lo abbiano verbalizzato, chi era lì mi ha chiesto scusa a nome di tutto l’Ordine degli Avvocati, chi mi ha… ha ricevuto la mia… non so se lo abbiano verbalizzato o meno.
G.I.P. (DOTT.SSA DE ROBERTIS): ah ecco, la teste precisa non sa se siano state verbalizzate queste scuse.
GABRIELLA CARLESI: erano verbali, è stato un colloquio e di fronte a quello… di fronte a quanto io ho raccontato che è esattamente quello che ho detto qui, mi ha detto: “le chiedo scusa a nome di tutti gli Avvocati”.
PUBBLICO MINISTERO (DOTT. MIGNINI): chi era il… si ricorda chi era questa…
GABRIELLA CARLESI: era un uomo, avrà firmato il verbale ritengo, un Avvocato abbastanza giovane, lo saprei riconoscere ma il nome non me lo ricordo.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): tanto c’è il verbale.
GABRIELLA CARLESI: e anche la donna ha detto che episodi del genere non dovevano succedere.
(..)
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): (..) Lei ha riferito in un modo oggi sia rispondendo al Pubblico Ministero che a me, le leggo quello che ha scritto, Dottoressa CARLESI aggiunse poi “sa si tratta di una consulenza di parte e io confesso di aver interpretato la frase dell’Avvocato BRIZIOLI come allusiva al differente importo tra onorario di una relazione di ufficio e quella di un Avvocato” lei oggi mi… se non ricordo male c’è stata un po’ di tensione, ha detto: “l’Avvocato BRIZIOLI ha detto che” quindi era una sua interpretazione, le leggo la contestazione.
GABRIELLA CARLESI: no, no, l’Avvocato BRIZIOLI mi ha detto: “è una consulenza di parte non è una consulenza per l’ufficio” in termini economici.
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): “io confesso di aver interpretato la frase dell’Avvocato BRIZIOLI come allusiva al differente importo tra (..)”.
(..)
GABRIELLA CARLESI: certo lo confermo, perché mi ha detto che in termini economici…
DIFESA INDAGATI BRIZIOLI (AVV. GHIRGA): va bene oggi ha detto un’altra cosa.
GABRIELLA CARLESI: no, no, è vero (..)
Queste le date degli incidenti probatori Brizioli +17:
4 novembre 2005 18 novembre 2005 25 novembre 2005 2 dicembre 2005 16 dicembre 2005 20 gennaio 2006 3 febbraio 2006 17 febbraio 2006