Il 9 Maggio 2006 rilascia testimonianza Roberto Giovannoni, Carabiniere in servizio presso la Stazione di Firenze “Legnaia” ed alloggiava nella caserma di S. Casciano perché addetto al servizio di protezione e vigilanza della principessa Beatrice d’Olanda e della sua famiglia, che aveva una villa a San Casciano Val di Pesa. Dichiarazioni riferibili all’agosto del 1977.
Questa la testimonianza: GIOVANNONI Roberto testimonianza 09.05.2006
Questa la trascrizione:
Il giorno 09, il mese di maggio, dell’anno 2006, alle ore 13,00, in Perugia, c/o Procura, in Via Fiorenzo di Lorenzo n. 22/24, dinanzi al Pubblico Ministero Dr. Giuliano Mignini sost. (ufficio sito al terzo piano del palazzo), assistito dall’App. CC. Danilo Paciotti della Sezione di P.G. Aliquota Carabinieri Sede, alla presenza del dr. Paolo Abbritti, uditore giudiziario e del Cap. CC. Antonio Morra C.te N.O. c/o Comando Provinciale CC. Perugia, è comparso il Sig. GIOVANNONI Roberto, il quale, richiesto delle generalità, risponde: ” Sono e mi chiamo GIOVANNONI Roberto, nato a Tuoro s. T. (PG), il 23.07.1957, res. in Castiglione del Lago (PG), Via Carducci n. 96/b. Mi presento spontaneamente per riferire fatti che credo importanti sulla vicenda Narducci. Confermo integralmente le mie precedenti dichiarazioni di cui ho avuto lettura. Vorrei solo aggiungere che l’Alfetta targata Perugia era bianca fiammante e brillava al sole. Aggiungo inoltre che i colleghi che mi parlavano di Pacciani e del fatto che picchiava le figlie, erano quelli di Tavarnelle V.P. e non quelli di San Casciano V.P. e che io prestai servizio alla Stazione CC. di Tavarnelle circa un anno prima dell’episodio di San Casciano e solo per una settimana, a quanto ricordo. Aggiungo che vedendo la foto del Calamandrei che lei mi ha mostrato quando lei mi ha interrogato, mi sono ricordato che forse ho rivisto questa persona nell’extra bar “Tognalini” di Castiglione del Lago nell’anno 1999 mese di maggio, qualche tempo dopo una vincita al super enalotto.
Si dà, altresì, atto che il presente verbale è stato redatto in forma riassuntiva, a norma dell’art. 140 c.p.p. e chiuso alle ore 13,20.
L.C.S.
IL PUBBLICO MINISTERO
(Dr. Giuliano Mignini sost.)