Morto l’ex procuratore Antonino Guttadauro
Ha guidato la procura fiorentina dal 1997 al settembre 2011. In magistratura dal 1957
Deceduto oggi, all’età di 84 anni, l’ex procuratore della Repubblica di Firenze Antonino Guttadauro. Guttadauro, in magistratura dal 1957, ha guidato la procura fiorentina dal 1997 succedendo a Piero Luigi Vigna, fino al settembre del 2001, quando lasciò l’incarico per raggiunti limiti di età.
Dal 1965, a Firenze, Guttadauro ha svolto le funzioni di sostituto procuratore della Repubblica e, dal 1980, quelle di sostituto procuratore generale fino al 1991, anno in cui fu nominato procuratore della Repubblica presso il tribunale di Prato. Tra i processi più importanti di cui si è occupato ci sono quelli ai mandanti dell’ omicidio del giudice Occorsio e contro Azione Rivoluzionaria. Guttadauro è stato anche titolare dei procedimenti contro le cellule toscane di Prima Linea e delle Brigate Rosse e dell’ inchiesta sulla strage del rapido 904. Tra le sue inchieste anche quella sulla cosiddetta “mafia del tessile”.
“Con Guttadauro se ne va una figura di spicco della nostra regione, un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio della giustizia, svolgendo per intero la sua carriera di magistrato in Toscana, dai primi incarichi di pretore a Firenze e Pontedera, fino alla guida delle Procure di Prato e Firenze”, ha commentato il presidente della Regione Enrico Rossi.