Paride Minervini è un Consulente Tecnico Balistico proveniente dall’Esercito Italiano 130° corso Allievi Ufficiali di Complemento (1988), attualmente Ufficiale Superiore dei Paracadutisti della Riserva.

Su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.R. in data 13 gennaio 2017) è stato insignito della distinzione onorifica di CAVALIERE dell’Ordine “ Al merito della Repubblica Italiana” con la seguente motivazione “ …Consulente Tecnico per il settore della Balistica delle Commissioni d’Inchiesta del Senato della Repubblica Italiana e della Magistratura, si è particolarmente distinto per le eccezionali capacità tecniche, per la totale abnegazione che hanno garantito il successo di tutte le attività delle Commissioni Parlamentari d’inchiesta…”

Dal 1992 ha svolto molteplici incarichi di consulenza per aziende private e di Stato in ambito di sicurezza in cantieri, personale espatriato e navi. Come consulente e perito balistico dal 2000 ha svolto numerosi incarichi relativi ad omicidi, detenzione illegale e alterazione di armi ed esplosivi, incidenti di caccia, incidenti con fuochi pirotecnici ed esplosivi da guerra, ricerca, identificazione e messa in sicurezza di ordigni bellici in mare e in superficie.

I casi da lui trattati annoverano numerosi high profile cases, tra cui l’omicidio del dr. Nicola Calipari in Iraq, l’omicidio della giornalista Ilaria Alpi in Somalia, l’esplosione del carro armato “Ariete”, il caso “Sandri” e l’analisi di esplosioni di fabbriche di esplosivi e poligoni di tiro.

Dal 2007 ha ricoperto il ruolo di consulente tecnico per la Balistica e l’Esplosivistica in cinque Commissioni Parlamentari d’Inchiesta di cui tre per la Commissione Uranio –munizioni speciali e poligoni di tiro, Commissione Morti Bianche (incidenti con esplosivi), Commissione “Moby Prince”, Commissione “Moro”.

Ha fatto parte della Commissione Centrale Materie Esplosive ed infiammabili presso il Ministero dell’Interno in qualità di esperto della materia.

Ha ricoperto ruoli di docenza e di consulenza in materia di armi ed esplosivi presso Ministero dell’Interno, Consiglio Superiore della Magistratura, Unione Italiana Tiro a Segno, Agenzia Industrie Difesa, Gruppo Leonardo, Università degli Studi di Siena e Napoli.

Paride Minervini
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore