Citazioni nell’ambito della vicenda MdF

“E’ importante che continuiate a scrivere. Anche se molte cose mi procurano una grande tristezza. Ma dovete continuare. Solo così l’attenzione di tutti rimarrà desta e le ricerche non verranno abbandonate“.

Cit: Bruna Romana Fusaroli in Stefanacci


“Tutta questa vicenda investigativa testimonia del fatto che la scienza criminologica, con le proprie teorie e ipotesi, non dovrebbe influenzare le investigazioni. Deve, tutt’al più, offrire un supporto, ma non può fare da pilota alle indagini. La teoria, in qualche caso, può essere un elemento rafforzativo degli esiti investigativi. Ma se questi non coincidono con le teorie esistenti, gli esperti devono prenderne atto e rielaborare le loro conoscenze.”

Cit. Compagni di sangue del Dott. Michele Giuttari


“Chiunque combatte con i mostri deve fare attenzione a non diventare a sua volta un mostro: perché se guarderai a lungo nell’abisso, infine anche l’abisso guarderà in te».

Aforisma di Nietzsche Cit. Dott. Ruggero Perugini


“A questa stregua, classificare l’autore della serie omicidiaria (ma quella maniacale è dal ’74 in poi) un ‘lustmorder’ e i delitti come omicidi a fine di libidine (v. da ultimo le indicazioni del F.B.I., trasmesse tramite Criminalpol) appare scarsamente indicativo, se non fuorviante. Il genus degli omicidi a sfondo sessuale è vasto, ma il caso ha tali caratteri di specialità, che farlo rientrare a forza nel genus non è di alcuna utilità per le indagini. La classificazione deve difatti servire ad orientare per analogia o correlazione anche ‘a contrario’, nella ricerca di profili di comportamento extra-delictum. Se, fatte le dovute comparazioni con omicidi seriali apparentemente analoghi, non se ne possono trarre indicazioni univoche dal punto di vista comportamentale, la classificazione resta a livello di esercitazione scolastica.
Cit. Giudice Istruttore Dott. Mario Rotella (Sentenza Rotella)

Citazioni dei Mostrologi

Citazioni
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *