Il 19 giugno 2023 esce il libro MdF, la storia del mostro di Firenze, primo di una trilogia che ricostruisce piste, indagini e teorie di Roberto Taddeo, edito da edizioni Mimesis.
Si tratta del primo dei tre volumi che ricostruiscono l’intero quadro di teorie e indagini e le vicende delle persone coinvolte nel caso, dal primo omicidio fino ai più recenti sviluppi su uno dei più inquietanti misteri italiani. Il primo volume si intitola “La sequenza dei delitti e la pista sarda“. Il testo è affiancato da mappe, fotografie, da una cronologia completa degli avvenimenti e dalle biografie dei protagonisti.
“Il volume – spiega la prefazione di Daniele Piccione – riavvolge la storia che circonda tre dei sei nodi che rendono tuttora i delitti delle coppie il più grande enigma della storia giudiziaria ed investigativa del nostro Paese. Eccoli posti in ordine cronologico. Per primo c’è da spiegare il lungo periodo di raffreddamento tra l’efferato delitto di Rabatta (1974) e l’avvio della serie omicidiaria degli anni Ottanta. Poi c’è il dubbio sul collegamento tra il caso zero (il duplice delitto di Castelletti di Signa del 21 agosto del 1968) e la sequenza maniacale che prese le mosse proprio dal delitto del ’74. Infine, c’è da chiedersi perché i delitti cessarono dopo l’eccidio della coppia francese, nel settembre del 1985. Gli altri tre snodi cruciali dell’intera epopea del Mostro di Firenze saranno narrati nei successivi volumi.”.
Seguono alla pubblicazione del primo volume il secondo e terzo libro rispettivamente intitolati: MDF. La storia del Mostro di Firenze Vol.2 Pietro Pacciani e i compagni di merende e MDF. La storia del Mostro di Firenze Vol.3 Il medico, il farmacista e il legionario.