Mostro di Firenze, la figlia di Nadine, uccisa nel 1985: «Vogliamo la verità sui delitti»

di Antonella Mollica

L’appello della figlia di Nadine, vittima degli Scopeti: non archiviate l’ultima inchiesta

«Siamo stati calpestati dalla giustizia italiana, e anche se sono passati quasi quarant’anni noi vogliamo la verità». Anne Lanciotti aveva cinque anni quando la madre, Nadine Mauriot, 36 anni, e il suo compagno Jean Michel Kraveichvili, 25, vennero massacrati nel bosco degli Scopeti. Furono le ultime vittime del Mostro di Firenze, era il settembre 1985. La coppia si era accampata con una tenda canadese nelle campagne di San Casciano che fu anche il paese dei «compagni di merende» Mario Vanni e Giancarlo Lotti e di Pietro Pacciani.

Oggi in tribunale, davanti al gip Anna Liguori, si discuterà se archiviare l’ultimo stralcio dell’inchiesta infinita sulla catena di otto duplici delitti che insanguinarono le colline intorno a Firenze dal 1968 al 1985. Anna Lanciotti e Salvatore Maugeri, amico di infanzia di Jean Michel, sono arrivati dalla Francia in Italia e oggi saranno in udienza al fianco dell’avvocato Vieri Adriani che da anni sta portando avanti la battaglia perché non cali definitivamente il sipario su questa vicenda.

«Chiediamo di approfondire tutte le piste — dicono gli avvocato Adriani e Gaetano Pacchi — visto che tre delitti, quello del 1974 a Borgo San Lorenzo e i due del 1981, sono senza colpevoli». Almeno due le cose da fare, secondo i legali: riesumare la salma di Antonio Lo Bianco, la vittima del 1968, le cui spoglie potrebbero conservare un’ogiva sfuggita all’autopsia, per poterla comparare con le altre sparate dalla Beretta calibro 22 mai ritrovata; recuperare i 17 fotogrammi della macchina fotografica Nikon dei due francesi che sono scomparsi dall’ufficio reperti e potrebbero essere utili a stabilire con certezza quando i francesi vennero uccisi».

https://corrierefiorentino.corriere.it/notizie/23_ottobre_25/la-figlia-di-nadine-uccisa-nel-1985-vogliamo-la-verita-sui-delitti-del-mostro-di-firenze-c5fefc94-b75c-41d6-9c45-eef2fc742xlk.shtml

25 Ottobre 2023 Stampa: Corriere Fiorentino – Mostro di Firenze, la figlia di Nadine, uccisa nel 1985: «Vogliamo la verità sui delitti»
Tag:                                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduttore