Mostro di Firenze: morto Giampiero Vigilanti, l’ex legionario che fu indagato per i delitti
Giampiero Vigilanti, 93 anni, ex legionario era uno degli ultimi indagati per i delitti del mostro: l’inchiesta archiviata nel 2020
A 93 anni è morto all’ospedale di Prato, dove era ricoverato, Giampiero Vigilanti, l’ex legionario di Vicchio del Mugello che nel 2017 è stato l’ultimo indagato per i delitti del Mostro di Firenze, la lunga scia di delitti che insanguinó Firenze dal 1968 al 1985, insieme a un medico che oggi ha 92 anni.
Vigilanti si trovava da quasi 4 anni in una residenza sanitaria a Prato dopo che la moglie lo aveva denunciato per maltrattamenti in famiglia.
Vigilanti venne perquisito la prima volta nell’ambito dell’inchiesta sul Mostro nel 1987 quando gli vennero trovati 176 proiettili serie Winchester uguali a quelli usati dal killer delle compiette ma le indagini non andarono avanti. Nel 2014 dopo un esposto dell’avvocato Vieri Adriani, che assiste i familiari delle vittime francesi, Vigilanti venne sentito più volte come persona informata sui fatti dal pm Paolo Canessa e dai Ros dei carabinieri.